Expo 2015, lavoro alle sociali di tipo B PDF Stampa Scrivi e-mail
(0 - user rating)
Notizie
Mercoledì 02 Maggio 2012 14:56

Expo 2015, firmato oggi il protocollo tra Forum del Terzo Settore cittadino e sindacati confederali per realizzare un Expo socialmente sostenibile. Cgil, Cisl e Uil Milano e Forum del Terzo Settore hanno convenuto “criteri e modalità di impiego delle risorse sociali del Volontariato” – si legge in una nota - nel contesto della futura Esposizione Internazionale del 2015. Nonchè l'impegno ad affidare commesse alla cooperazione sociale a sostegno dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

“Al centro dell’accordo dei sottoscrittori la volontà di mantenere elevata l'attenzione sulle ricadute sociali e culturali che l'evento Expo genererà così come i sui riflessi ambientali sociali e culturali, gli spazi, le aree verdi, le relazioni internazionali, nonché le occasioni formative e di impiego generate” prosegue il comunicato congiunto.


“In particolare il contributo del volontariato sarà presente nel contesto delle istanze ausiliarie-relazionali e rigidamente estranee a qualsivoglia forma di prestazione commerciale o di sostituzione di lavoro dipendente nelle sue varie forme indicando fin da ora le necessarie forme di tutela da definire con l’Assessore Granelli e la società Expo2015 spa.”


“Il protocollo impegna altresì le organizzazioni sottoscrittrici a sostenere la possibilità di riservare, nell’ambito dell’evento, quote di lavoro alla cooperazione sociale per contribuire all'inserimento lavorativo di soggetti fragili - sulla base della Legge 381 (art. 5) e delle delibere del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia” si legge nel comunicato.

Il protocollo è stato sottoscritto dal Forum del Terzo settore nelle persone di: Emanuele Patti (portavoce), Rossella Sacco (vicario), Emilio Lunghi (vice portavoce), Delfina Colombo (segretario) e da Antonio Lareno Faccini (Cgil Milano), Renato Zambelli (Cisl Milano) e Stefano Franzoni (Uil Milano).

Leggi la notizia del 21 marzo 2012: E’ nato il Forum del Terzo settore di Milano

Attachments:
Download this file (protocollo Expo.pdf)protocollo Expo.pdf[ ]86 Kb
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla