Cosa Facciamo
Cosa facciamo PDF Stampa Scrivi e-mail
(6 - user rating)
Mercoledì 20 Gennaio 2010 12:47

Confcooperative offre consulenza per la costituzione di nuove cooperative e supporta le associate nella loro attività. In particolare si occupa di fornire tutte le indicazioni riguardanti le norme civili, fiscali, sui contratti di lavoro, bandi di gara e appalti e sui finanziamenti disponibili.

 

Consiglia alle associate le strategie di sviluppo e segnala professionisti – notai, avvocati, commercialisti, tributaristi, consulenti del lavoro – che possono aiutare la cooperativa nell’attività e supporta direttamente le cooperative negli eventuali contenziosi.

 

Segnala inoltre i consorzi di cooperative associati a Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza che affiancano le cooperative nella gestione dell’amministrazione e delle buste paga, nella tenuta dei libri contabili, nei progetti di sviluppo e nella partecipazione a bandi di gara o di finanziamento.

 

Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza si occupa inoltre della revisione cooperativa delle associate su mandato del Ministero dello Sviluppo economico. La revisione – obbligatoria per legge – viene svolta da revisori cooperativi dell’associazione di lunga esperienza e in grado di rilevare eventuali problematiche gestionali e segnalare le strutture dell’associazione deputate ad accompagnarle verso la soluzione ottimale.

 

Confcooperative è firmataria dei contratti di lavoro collettivi – nazionali e territoriali – dei diversi settori in cui operano le cooperative e tutela le associate nelle controversie sindacali.

 

L’associazione interviene inoltre sui decisori politici nazionali, regionali, provinciali e comunali nella definizione di politiche e atti legislativi e regolamentari di interesse delle cooperative. E’ inoltre impegnata a far valere la corretta interpretazione della normativa vigente nella scrittura di bandi di gara e di bandi di finanziamento da parte della Pubblica amministrazione e a promuovere interventi a favore della cooperazione.

 

Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza opera inoltre un’intensa attività di sensibilizzazione nei confronti degli enti locali su temi di intervento delle cooperative: dalle politiche del territorio e della casa ai servizi sociali, sulla formazione e le politiche del lavoro fino alle politiche del consumo e le politiche culturali.

 

L’attività di sensibilizzazione viene svolta attraverso la partecipazione di cooperatori delegati ai diversi tavoli di confronto in Regione, Provincia e nei Comuni, l’organizzazione di convegni e dibattiti, la proposta di progetti operativi, la proposizione di proposte di legge e attraverso la formazione. Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza è in grado di offrire alle cooperative, ai consorzi ed agli enti associati supporti, servizi e strutture per aiutarli ad affrontare le diverse problematiche che la gestione societaria propone.

 

Al di là dei compiti istituzionali connessi al ruolo di rappresentanza sindacale, Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza si propone come punto di ascolto in grado di orientare gli associati verso le soluzioni più adeguate, compresa l’attivazione di una rete di consulenti ed esperti in grado di fornire un intervento mirato alle esigenze delle strutture associate.

 
Joomla templates by a4joomla